Pitti Filati meet Milano Unica for a new adventure: Italian Denim Makers

C’è una ragione in più per visitare  le prossime edizioni di Pitti Uomo e le fiere di Pitti Filati e Milano Unica:

nasce DENIM ITALIANO – Italian Denim Makers

Il logo ufficiale del progetto

 

Un progetto al quale ho avuto il grande piacere di dare un mio contributo, interpretando la collezione Uomo denominata “VERO” che parla del denim autentico e delle origini.

Il progetto nasce sotto la direzione artistica di Angelo Figus, un insider del prodotto e della concezione creativa legata allo stesso, che ha saputo cogliere la filosofia di prodotto che più fa parte della mia visione del mondo denim  in questo momento.

La mia interpretazione di questo mondo, coinvolge ancora una volta la mia passione per lo studio delle uniformi da lavoro Italiane ed Europee che vanno dagli anni 50 agli anni 70, pragmatiche,
minimaliste, basate sulla grande tradizione dell’industria Italiana che produceva un “workwear” di grande qualità.

Il progetto si sviluppa attraverso un total look che comprende una varietà di tessuti… non solo denim.

Infatti all’interno del progetto le realtà produttive Italiane si presentano con una moltitudine di competenze che arricchisce il lavoro del designer, dandogli la grande opportunità di sperimentare e di introdurre lavorazioni, concetti, aspetti … partendo dal filo di cucitura  al bottone particolare e arrivando al trattamento: attraverso un percorso che coinvolge confezionisti e tessutai, questi ultimi hanno messo infatti a disposizione una grande selezione di materia prima.

Non solo denim quindi: ma anche fustagno tinto capo, lane e cotone da sovratingere, chambray e tele spazzino, jersey e piquet da trattare con finissaggi indaco che ricreano effetti e mani eccezionali.

Potrete ammirare i capi nell’ambito dell’installazione che verrà realizzata a Pitti Filati e Milano Unica.

Un lavoratore Italiano, negli anni 50

 

Il labelling, che ho disegnato in esclusiva per il progetto, riprende la ricerca fatta su capi originali, reinterpretata in chiave moderna, attraverso l’utilizzo di materiali autentici, ma rinnovati negli aspetti di qualità e ricchezza del dettaglio, come ad esempio quello delle etichette tessute con filati “grisaglia” e i cartoncini lavorati a mano, per dare un’aspetto vissuto diverso in ogni singolo cartellino.

Questa è la vera qualità Italiana.

Le etichette del progetto VERO prodotte da REDMARK

 

Ecco una piccola preview del mood di prodotto che ho pensato (Tessuto Candiani): twill indaco 3/1 trama carboncino, cimosa.
Applicato su Herringbone tintura Indaco (Tessuto Candiani)

A first sight of the collection

 

Ringrazio, tra gli altri attori (tutti altissimi professionisti) lo staff  della GTM Gruppo Tessile Molisano per la eccezionale professionalità nel sapere interpretare con grande conoscenza e passione la mia visione di prodotto: questa è una dimostrazione più che evidente della grande tradizione di “Artiginalità Indutriale” che solo l’Italia può dare.

La grande trasformazione dei prodotti avverrà nei prossimi giorni con l’intervento della lavanderia Bonotto di Cimadolmo-Treviso che si prefigge lo scopo di lavorare allo stesso modo: “Artigianalità-Industriale” cercando di trasferire nel trattamento “casalingo” eseguito con tecniche top secret il gusto del prodotto da me disegnato … sarà una sfida!

Sono onorato di partecipare e ringrazio tutti coloro che mi hanno dato questa grande opportunità di espressione creativa.

 

Vi aspetto a Firenze e Milano per parlare di denim e Italianità!


PRESS RELEASE UFFICIALE


Un progetto che nasce dalla speciale collaborazione tra Pitti Immagine e Milano Unica, dedicato alla filiera del denim italiano, alla sua naturale proiezione internazionale e alle nuove opportunità che questo offre al mercato globale di alta gamma, per le sue qualità uniche.

In scena un campionario dei diversi capi di abbigliamento e di accessori a cui il denim può essere applicato: un guardaroba appositamente realizzato da una selezione delle 30 migliori aziende che – tra tessitori, confezionisti, accessoristi, ricamifici, lavanderie e fashion designers– rappresentano la grande filiera italiana del denim.

Una sorta di fabbrica verticale, con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e Maurizio Brocchetto.

A project produced through a special cooperation agreement between Pitti Immagine and Milano Unica dedicated to the production chain of Italian denim, its international reach and the new opportunities it can offer the high-end global market because of its unique qualities. A various “denim-suitable” garments and accessories’ showcase: items from a wardrobe specifically created for the project by a group of the 30 best makers – textile mills, clothing and accessory manufacturers, embroidery shops, laundries and fashion designers – that represent the great Italian denim chain. A sort of vertical factory, under the artistic direction of fashion designers Angelo Figus and Maurizio Brocchetto.. 

Le aziende coinvolte nel progetto Denim Italiano sono:

Albiate 1830, Berto E.G. Industria Tessile, Blue Line Project/ Dress Line, BMC, Bonotto Lavanderia Stireria, Candiani Denim, Confezioni Vestire, Cucirini Rama, Dienpi, Elleti, Ethica, Fais Jeans, Gruppo Tessile Molisano, I.T.V. Industria Tessile del Vomano, Inwool Jersey, Itac Lab, Italdenim, J-VAL, Lan Europa, Martelli Lavorazioni Tessili, Leomaster, Redmark, Remmert, Ribbontex, Spring ’85, Stamperia Toscana, T.B.M., Wash Italia, Zip GFD.

Tra i designer che hanno dato il loro contributo creativo al progetto ci sono:

Cristiano Berto, Kristian Guerra, Lara Canal, Lucia Rosin, Maurizio Zaupa, Valerio Baronti.

Special thanks to

3Chic, Dalde, Dipama Italia, Filippo Terzi, Filtess Export, Project, Serigrafia Bernardi, Shima Seiki Italia, Smart Leather

Set up

Alessandro Moradei

PITTI IMMAGINE UOMO (Firenze, 17/20 giugno)

PITTI IMMAGINE FILATI (Firenze, 2/4 luglio)

MILANO UNICA (Milano, 9/11 settembre)